Continua la lettura

La nascita nel dopoguerra

La storia di TBM ha inizio nel 1946 in un’Italia che riparte dopo la tragedia della guerra.
Bruno Marcora fonda una tessitura per conto terzi che si specializza nella produzione cotoniera di ogni tipo. I volumi aumentano e l’azienda si ingrandisce progressivamente. Alla fine degli anni ’60 è matura la decisione di vendere in proprio anziché limitarsi alla sola lavorazione.
È il momento dell’ingresso in azienda di Franco Marcora, unico figlio del fondatore, che presto si trova a dirigere l’attività per la prematura scomparsa del padre.

Dagli anni ’70 a oggi

Gli anni ’70 sono un periodo di forte crescita per TBM che si afferma come azienda protagonista del settore cotoniero, con una particolare vocazione per i tessuti denim.

L’espansione richiede un adeguamento della capacità produttiva e il conseguimento di autonomia su tutto il ciclo. Ha inizio una strategia di acquisizioni di stabilimenti industriali e attività commerciali, che consente a TBM di ampliare e completare il proprio parco macchine, e implementare il proprio know how tecnico e commerciale.

A partire dagli anni ‘80 vengono rilevati gli stabilimenti di Casale Litta, la tintoria/finissaggio di Varano Borghi (ex Textile Textilosse), la Filatura Festi e Rasine (oggi SGL Filati), le linee di produzione di velluti Bellora e di fustagni Bottanuco. L’ultima importante operazione è del 2005, quando TBM rileva l’intero staff tecnico/commerciale di Texmantova, azienda leader per i cotoni maschili di alta gamma, e grazie a questa acquisizione viene creata la nuova Linea TFM.

Torna a inizio pagina