Continua la lettura

Varano Borghi 1813 apre le porte per la Giornata di Primavera del FAI: “LA STOFFA DEI BORGHI. PATRIOTI E IMPRENDITORI DELLA DINASTIA DEL COTONE”

Il 24 e 25 marzo 2018, con grande piacere, la tintoria di Varano Borghi 1813 aprirà le sue porte in occasione della giornata del FAI di primavera.

Sarà possibile visitare la tintoria e i futuri uffici di Borghi 1819.

Gli orari di visita saranno:

- Sabato: dalle 10:00 alle 12:00 , dalle 14:00 alle 18:00

- Domenica: dalle 10:00 alle 18:00

Gli Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico “A. Tosi” Busto Arsizio accompagneranno i visitatori nella scoperta del Cotonificio.

Nell’ex Convitto del cotonificio, futura sede di Borghi 1819. sarà allestita una Mostra con maquettes, disegni e cartoline che aiuteranno a capire lo sviluppo urbanistico, industriale e sociale di Varano a partire dalla metà del XIX secolo.

Sempre nel Convitto sabato 24 marzo, alle ore 17.30 ci sarà una conferenza dal titolo “La Fabbrica ritrovata, Varano Borghi e l’archeologia industriale” cura di Renata Castelli.

Altri immobili da visitare saranno:

  • Cappella Borghi al cimitero.
  • Percorso nel borgo di Varano.
  • Villa Borghi.

Le Giornate sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del FAI: www.giornatefai.it

TBM group e Borghi 1819 ringrazia la delegazione del FAI Seprio per l’organizzazione e gli studenti del Ciceroni Liceo Scientifico “A. Tosi” Busto Arsizio per l’impegno e l’aiuto.

Torna a inizio pagina